Vai al contenuto

FB Mondial... mai stata immatricolata!

Nk77
 Share

Recommended Posts

Carissimi... ho un problema!!

Mi ritrovo ad essere il fortunato proprietario di una moto mai immatricolata dei primi anni 50.... è una rimanenza di una concessionaria chiusa nel 52 circa.

Dagli adesivi sul serbatoio e dal logo sui tappetini in gomma sulle pedane di cambio e freno la marca è sicuramente "FB Mondial".

Vorrei cominciare ad informarmi per risistemarla, ma su internet trovo solo informazioni sui nuovi modelli o sui vecchi da corsa... Dove posso trovare un elenco dei vari modelli commercializzati? Avete info di qualsiasi tipo che può essermi utili?

Vi prego... aspetto qui!!

Grazie

Niki

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto sono qui... http://www.facebook.com/album.php?aid=2004478&l=1d7e9&id=1382511578

Devrebbe essere 125 cc... mmm le marce non so e sinceramente non so sia sia un bene provare a contarle visto che non ha mai camminato ed ora è ferma da 60 anni circa.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimenti proprio bella spero per te riesca ad immatricolarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella non è proprio, ma interessante si.

Metodo CIF.

Prendi un flacone di CIF in crema, un pacco di spugnette per piatti e lavala tutta, vedrai che non serve riverniciarla.

Fai attenzione sulle decal se le vuoi salvare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

E' sicuramente immatricolabile come veicolo d'interesse storico e collezionistico, cioé iscritto al registro storico FMI o ASI, purtroppo di sedi di motorizzazione dove poterlo fare ce n'è poche, ma a Palermo dovrebbe essere fattibile.

Vedi: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=348

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

e' una mondial 160 modello sogno 2 serie del 1956

che differisce dalla 1 serie x alcuni particolari tipo la sella lunga,contakm e poco altro

assistente_ridimensionamento_11_124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi state aprendo un mondo.... grazie a questa semplice (si fa per dire!!) informazione ho trovato alla AAVE 2 libri su questo modello....

Ed ora il prossimo passo sono i ricambi ed un bravo meccanico....

Se qualcuno sa suggerire questo ed altro... sempre disposto ad ascoltare.

Grazie ancora

P.S. Eleboronero... sicuro di non chiamarti Obi One Kenobi!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ricambi di che? e' completa,va solo pulita con acqua tiepida e spugna naturale,luvidata e lasciata cos'ì!....al limite guardi solo il motore...hai la leva della messa in moto montata all'incontrario.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè se è rimasta lì con all'attivo 44 km è nuova! l'unica cosa fa fare è lavarla, metterci o cambiare l'olio del cambio, fare il pieno e andare..

non è giusto troppo facile fare un restauro conservativo cosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella botta di :ciapet: trovare un conservato....... nuovo :Shocked:

Secondo me lavandola.... pulizia carburo, metti benza olio eccetera parte......

Quel motore lì è invecchiato in attesa che qualcuno lo usasse poverino :cry:

Fagli urlare la sua disperazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ricambi, non intendo quelli riguardanti il motore... quello che mi preoccupa sono tutte le parti in gomma.

La moto si trova a Malta ed ha subito 50 anni di caldo torrido... e tutte le parti in plastica/gomma (manopole, guaine dei fili, paraoli, tappetini, copertoni, etc, etc...) sono completamente secche.

L'unica cosa che non mi preoccupa è il motore, ho appoggiato il piede sul pedale di accensione per sentire la compressione... una bellezza, senza volerlo sembrava quasi che si volesse accendere.

A Natale rivado giù e vi posto foto dettagliate, non mi dispiacerebbe qualche vostro sapiente consiglio.

Anche perché ho tanta buona volontà, ma la mia conoscenza attuale è... :boh::cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Ho controllato meglio... spunta un po di ruggine qui e lì, ma nel complesso la carrozzeria è ottima, ma ieri mi sono accorto della esistenza di un bauletto porta oggetti e... ci ho ho trovato pure la borsetta portastrumenti, naturalmente piena... Che culo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...